Anche i clienti Porsche italiani potranno configurare e pre-ordinare direttamente online l’auto dei propri sogni. Questa nuova opzione si aggiunge alla già esistente possibilità di richiedere e ordinare auto nuove e usate in pronta consegna.
Grazie alle nuove funzioni introdotte, ora anche le vetture configurate dal cliente potranno essere pre-ordinate presso il concessionario desiderato direttamente attraverso il Porsche Car Configurator. La vendita verrà poi perfezionata presso il Centro Porsche selezionato.
L’Italia è il terzo mercato al mondo ad implementare la nuova funzionalità e ad offrire la possibilità di configurare e pre-ordinare tutti e sei i modelli attualmente presenti nella gamma Porsche.
Il nuovo processo fa parte dell’approccio omnicanale del costru8ttore tedesco, finalizzato ad una customer experience senza soluzione di continuità tra i punti di contatto fisici e digitali.
“L’esperienza degli ultimi anni ha dimostrato che la possibilità di acquistare online è sempre più importante per i clienti italiani. Con l’introduzione di questa nuova funzionalità siamo in grado di offrire un servizio digitale completo e molto efficace – commenta Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia – Allo stesso tempo, stiamo rafforzando i nostri concessionari come punto di contatto centrale per il cliente e promotori di una relazione sempre più personale con il nostro Marchio”.
Porsche ha lanciato la vendita online in Italia nel 2020 e da allora ha costantemente ampliato l’offerta di prodotti disponibili; questo ha permesso di attrarre nuovi clienti per il brand e con un’età media significativamente inferiore rispetto al cliente che acquista solitamente in concessionaria.
“Il canale di vendita online ci sta dando grandi soddisfazioni – prosegue Innocenti – Nel 2022, le vendite generate online sono cresciute del +47% rispetto all’anno precedente e i dati dei primi tre trimestri del 2023 confermano questo trend di crescita”.
La nuova generazione del Car Configurator è inoltre ancora più intuitiva e offre un’esperienza notevolmente migliorata. Le nuove funzionalità includono visualizzazioni più ampie della vettura con una qualità ancora superiore. Quasi tutte le opzioni sono ora rappresentate visivamente in tempo reale, dalle diverse varianti dei pacchetti di design degli esterni fino ai dettagli degli interni come le cuciture decorative. Inoltre, gli utenti vengono guidati attraverso il processo di configurazione per un’esperienza digitale più intuitiva e con l’obiettivo di consentire la massima personalizzazione della vettura.